La scultura e l’impegno nell’opera di Cosetta Mastragostino

Cosetta Mastragostino da sempre opera nella materializzazione tridimensionale della sua espressività. L'immagine si costituisce come fatto complessivo, procedendo oltre la stigmatizzante funzione dell’astrazione; nelle sue sculture convivono materie diverse accostate tra loro in modo inconsueto, in cui la leggerezza convive inaspettatamente con la pesantezza, l'eleganza con una certa asprezza linguistica, la poesia con la concretezza, ricostruisce una propria idea del mondo lavorando a stretto contatto con materie grezze e naturali, quali terracotta, pietra, legno e da alcuni anni con la carta. Un aspetto importante e continuativo del suo percorso artistico è l’impegno sociale e politico, riscontrabile, oltre che nel suo lavoro, nella sua attività di curatrice e organizzatrice di eventi nei quali l’arte è chiamata ad affrontare tematiche di interesse civile.

Mary Angela Schroth

Cenni biografici:

Cosetta Mastragostino vive e lavora a Roma. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (tra le altre a San Francisco, Buenos Aires, Parigi). Nel 2005 espone nella 51. Biennale di Venezia all’interno dell’evento Già e non ancora. Artisti per la liturgia oggi. L’opera è un fonte battesimale commissionato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e rimane stabilmente nella Chiesa di San Lio a Venezia. Nel 1998 è vincitrice di due concorsi nazionali per la realizzazione di opere d'arte (legge del 2%). Dal 1986 insegna ceramica/scultura nella scuola di Arti Ornamentali "San Giacomo" del Comune di Roma.

Mostre fatte con Sala 1:

2009 - Noi sulla soglia, Museo Geofisico di Rocca di Papa, rassegna ”Porte Aperte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Provincia di Roma (catalogo digitale)

2005 - Roma: Città d'Acqua, cisterna delle Sette Sale, Roma (catalogo)

2003 - Oro Blu, Università degli studi della Tuscia, Viterbo

2001 - OMG Arte-scienza, galleria Giulia, Roma

2000 - Sacrosanto - Il Sacro nell’arte contemporanea, MACRO, Roma (catalogo)

1991 - Excursus d'Arte per i bambini palestinesi, Sala 1, Roma (catalogo)

1989 - Fossato Arte, Fossato di Vico (PG) (catalogo)

1984 - Viaggio, Nuova Galleria Internazionale (UCSEI), Vicolo delle Zoccolette, Roma (catalogo)

Inoltre, ha collaborato con l’artista e fondatore della Sala 1 Tito per la scultura “Forma e Spazio”2006.